Scopri gli Shiatsu-Box

domenica 23 maggio 2010

Il Trattamento

Iniziamo dal pre-trattamento. In genere, dopo la chiamata del cliente, fisso un appuntamento di 1 ora circa, per parlare di tutti i problemi che riscontra. Lo fisso anche per conoscersi meglio, dato che nessuno vorrebbe un estraneo dentro casa (soprattutto di questi tempi); mi faccio raccontare ogni piccolo particolare, da quando si sveglia a quando va a dormire, il lavoro che svolge e che tipo di postura tiene. (è ovvio che una persona che lavora in ufficio avrà esigenze diverse da una che lavora in cantiere. Stessa cosa se, esempio, una donna lavora in casa o è la prima ballerina della Scala). Come mangia, se il suo corpo è “regolare” e se pensa di aver fatto, negli ultimi tempi, sforzi eccessivi. IL TUTTO, OVVIAMENTE, SENZA ENTRARE NELLA SFERA PRIVATA/AFFETTIVA. Ognuno ha esigenze diverse e nessuno ha esigenze identiche agli altri. Il nostro lavoro è proprio questo: Riequilibrare il fisico di una persona che presenta delle alterazioni muscolo/scheletriche e nervose (per non parlare di molte altre problematiche).

Dopo la pre-seduta e fissato l’ appuntamento, si procede con il trattamento vero e proprio.

In Oriente, lo Shiatsu, è prevalentemente attuato “a terra” su un Futon. In Occidente, dopo che Rudy Palombini studiò un metodo per portarlo su di un lettino, (che è ben diverso da un lettino da estetista), si può scegliere tranquillamente la tecnica. Io personalmente, scelgo in base al cliente. Alcune volte neanche lo porto. Basti pensare ad una signora anziana con problemi di articolazioni; sarà molto difficile farla alzare, metterla su un lettino, o addirittura farla sdraiare a terra nelle diverse posizioni. Preferisco operare su di lei in modo diverso e soprattutto farla sentire a proprio agio.

Semplifichiamo per un attimo la questione: il cliente è una persona giovane, di mezza età, senza alcun problema fisico grave: le posizioni saranno 4. Si inizia dal decubito laterale sinistro per “preparare” il corpo dove si lavoreranno la zona occipitale, sovra-scapolare, cervicale, dorsale, lombare, sacrale, l’area del decorso del nervo sciatico e si finisce con 5 pressioni sulla colonna vertebrale, e delle manipolazioni varianti allo shiatsu.

Poi si passerà al decubito laterale destro dove si lavoreranno le stesse zone del decubito laterale sinistro. Dopodiché si passerà al decubito prono (pancia in giù) dove si lavoreranno, oltre che alle zone degli altri due decubiti, tutto l’arto inferiore, i gemelli (polpacci), e il piede. Ultimo decubito, quello supino (pancia in su) dove si lavoreranno la zona sovra-scapolare il plesso solare, l’arto superiore, la mobilizzazione delle anche, l’arto inferiore e il piede. Si passerà a lavorare la zona dorso/plantare dei piedi, il cranio e il viso.

Si finirà con delle manipolazioni per riequilibrare le anche e delle respirazioni per rilassare il cliente nella zona sovra-scapolare.

Diciamo che questo è, in linea di massima, il nostro lavoro. Tutto nell’arco dei 40/60 minuti, dato che il corpo, dopo questo periodo di tempo, non reagirà più alle nostre pressioni.

Cosa non meno importante, il trattamento si farà con abiti comodi e non, come molti pensano, nudi o in intimo.

POSSIBILI SOMMINISTRAZIONI SHIATSU IN PRESENZA DI:

- DISTENSIVO O IGIENICO

- DISTONIE NEUROVEGETATIVE

- DISTURBI DEL SONNO

- MAXILLO FACCIALE (NEVRALGIA DEL TRIGEMINO, SINUSITE, PARALISI FACCIALE)

- DORSO/LOMBO/SACRALI (LOMBALGIA, LOMBOSCIATALGIA/LOMBOCRURALGIA, LOMBO SACRALGIA, ERNIA DEL DISCO)

- ARTO INFERIORE (PROBLEMATICHE DI ANCA, PUALGIA, PROBLEMATICHE DEL GINOCCHIO, PROBLEMATICHE DELLA CAVIGLIA,

- CERVICO/DORSALE (CERVICALGIA, CERVICO/BRACHIALGIA, TORCICOLLO, CEFALE)

- ARTO SUPERIORE (PERIARTRITE SCAPOLO/OMERALE, ANCHILOSI DELLA SPALLA, EPICONDILITE, EPITROCLEITE, ANCHILOSI/SEMIANCHILOSI DEL GOMITO, ANCHILOSI/SEMIANCHILOSI DEL POLSO DELLA MANO, SINDROME DEL TUNNEL CARPALE)

- DISTURBI DELL’EQUILIBRIO

- NEUROPATIE (ALTERAZIONE PATOLOGICA DEL TONO MUSCOLARE: EMIPLEGIA,CASO DI ALTERAZIONE PATOLOGICA DELLE VIE MIDOLLARI CERVICALI)

- ESERCIZI DI RIEQUILIBRIO STRUTTURALE

- ESERCIZI PER EQUILIBRARE l' APERTURA DELLE ANCHE

- ESERCIZIO DI STIRAMENTO AD INCROCIO

- ESERCIZI DI AUTOSTIRAMENTO

- ERNIA CERVICALE

- RAFFORZAMENTO DELLE DIFESE IMMUNITARIE IN PRESENZA DI STRESS E AFFATICAMENTO CRONICO

- ATONIA MUSCOLARE

- NEVRALGIA

0 commenti:

Pagine